sabato 9 maggio 2015

Biscotti da colazione

E' da un pò di tempo che sono alla ricerca, tra gli scaffali dei supermercati, di biscotti che non contengano il famigerato olio di palma. Purtroppo la ricerca è stata ardua, in quanto sono veramente pochi i prodotti senza quest'olio; qualcosa ho trovato, ma sinceramente, visti i costi un pò elevati, mi sono messa all'opera! Credo di aver risolto il problema dei biscotti per la colazione!
Questi biscotti sono friabili, croccanti al punto giusto, profumati e buonissimi inzuppati nel latte o spalmati di marmellata.




Con mezza dose sono venuti circa 14 biscotti da 30gr l'uno
Ingredienti:
500gr di farina (io ho usato metà 0 e metà 1 di grani teneri antichi, per renderli più rustici)
2 uova
60 gr di olio extra vergine d'oliva
130 gr di zucchero di canna
70 gr di latte
semi di vaniglia
buccia grattugiata di un limone
zucchero a velo
10 gr di ammoniaca per dolci
Procedimento
Con una frusta, lavorare le uova con lo zucchero, far sciogliere l'ammoniaca nel latte tiepido
Unire l’olio, il latte con l’ammoniaca, la scorza grattugiata di un limone e qualche semino di vaniglia, se piace. Infine aggiungere la farina. Impastare il tutto fino ad ottenere un composto liscio e ben amalgamato. Preparare un piatto con lo zucchero di canna che servirà per decorare i biscotti. Staccare un po’ di impasto, dargli la forma che si preferisce e passare la parte superiore nello zucchero, Con un coltello praticare dei taglietti sui biscotti nel senso della lunghezza e poco profondi. Spolverare ogni biscotto con abbondante zucchero a velo.
Infornare a 180° per circa 20 minuti, o comunque fino a quando i biscotti saranno dorati.
Gabriella

1 commento: