venerdì 6 aprile 2012

Colomba e ...colombine

Quest'anno ho preparato anche la colomba! E' un lavoro un pò lungo, ma ne vale la pena! Infatti non ho resistito e ho assaggiato una colombina...che bontà e che fragranza!






Per la colomba
farina 00: 200 gr
farina manitoba: 300 gr
burro: 250 gr
zucchero: 180 gr
miele: 50 gr
latte: 180 ml
canditi: 70 gr
arance: 1
lievito di birra: 25 gr
limone: 1
Uova: 3 intere + 3 tuorli
vanillina: 1 bustina 

Per la glassa
· farina di mandorle: 100 gr 
· mandorle intere e non spellate: 50 gr 
· Albumi: 3 
· Zucchero vanigliato: 100 gr 
· Zucchero a granella: 50 gr 

1. In una ciotola mettere 100 gr di farina 00 e il lievito sciolto in 50 ml di latte, impastare e tenere il panetto per 30 minuti al caldo. Poi unire altri 100 grammi di farina 00 con 80 ml di latte, impastare, formare un panetto e farlo lievitare altri 30 minuti. Poi aggiungere 150 grammi di farina Manitoba, 80 grammi di zucchero, 80 grammi di burro da incorporare lentamente, e 50 ml di latte; bisogna ottenere un impasto liscio ed elastico da far lievitare per 2 ore. 

2. All’ impasto ottenuto aggiungere 150 gr di farina Manitoba, i 170 gr di burro, impastare bene per far sciogliere tutto il burro e poi aggiungere un pizzico di sale, lo zucchero rimasto, la vanillina, la buccia degli agrumi, 50 gr di miele e le uova, una per volta, cominciando dai tuorli, se occorre aggiungere qualche cucchiaio di farina. Infine unire i canditi e, volendo, gocce di cioccolato e far lievitare questo impasto per 8 ore. 

3. Lavorare l’impasto con le mani per l’ultima volta, poi metterlo nello stampo a forma di colomba, farlo lievitare altre 6 ore. Nel frattempo preparare la glassa, mescolare la farina di mandorle con lo zucchero vanigliato e i tre albumi, mescolare bene fino ad avere una glassa non troppo fluida, poi metterla sulla colomba e stenderla uniformemente con una spatola. Cospargere la superficie con le mandorle intere e la granella di zucchero. 

4. Cuocere la colomba in forno preriscaldato a 200°C per i primi 10 minuti, poi abbassare la temperatura a 180°C, coprire la colomba con la carta da forno, e completare la cottura per altri 30 minuti. Quando la colomba si sarà raffreddata cospargerla con lo zucchero a velo.

Gabry

7 commenti:

  1. ma sono bellissime mille complimenti e mille auguroni:-)

    RispondiElimina
  2. Piacere di conoscerti cara Gabriella, ho letto che sei una educatrice..anche io lavoro con i bambini! Così in un colpo ho scoperto che condividiamo un'altra passione dopo la cucina! mi sono unita ai tuoi lettori!

    RispondiElimina
  3. Ciao! Ho rifatto la procedura, in effetti mi sono accorta che non risultavo tra i lettori..adesso dovrebbe essere ok! Fammi sapere se non riesci a vedermi! A presto! :)

    RispondiElimina
  4. Peccato che sono arrivata a scoprire il tuo blog dopo Pasqua per provare questa bellissima ricetta.
    SE ti va di passare da me sei la benvenuta
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. E accompagnato dal volo di una colombina arriva un pensiero per te, spero ti faccia piacere, passa dal mio blog a ritirarlo. Baci.

    RispondiElimina