sabato 17 dicembre 2011

Mini cupcake di Natale

Oggi all'asilo del mio Carlo c'è stata la festa di Natale. I bambini hanno fatto il Presepe vivente ed erano tutti bellissimi, nei loro abiti da pastorelli, angioletti, pecorelle, filatrici, fornai....Loro bellissimi e mamme emozionate!
Per il rinfresco ho preparato queste mini cupcake con frosting al limone, alla nocciola e alla vaniglia.




Per queste cupcake, non ho seguito la mia solita ricetta, ma questa, che trovo migliore (per circa 10/15 cupcake):
Ingredienti
3 uova intere
1 vasetto di yogurt magro da 125 gr
2 vasetti da 125 gr di zucchero
2 vasetti da 125 gr di farina
1 vasetto da 125 gr di frumina
1/2 vasetto di olio di semi
1 bustina di lievito

Preparazione
Mescolare gli ingredienti insieme in una casseruola, con le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto omogeneo. Porre il composto nei pirottini ed infornare a 180° C per 20 minuti.

Per il frosting ho usato come base di partenza la butter cream, una parte l'ho mescolata con un pò di crema al limone, un'altra con la pasta di nocciole e il mascarpone, e un'altra ancora con la cheese cream, usando il mascarpone anzichè la philadelphia.

Gabry

2 commenti: